Al via la seconda parte di ETICAFESTIVAL 2019 |
clicca qui per scaricare il programma EticaFestival 2019

La quarta edizione di Eticafestival, un progetto accolto e fortemente voluto dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi e dalla Provincia di Brescia, quest’anno si è proposto in una formula nuova: ha aperto infatti la rassegna “Bellezza crea bellezza” che da luglio a settembre ha valorizzato le zone della nostra provincia che si sono distinte per aver scelto di investire nel recupero e nella trasformazione del proprio territorio, luoghi appunto di bellezza ritrovata.

Da ottobre a gennaio, con il sostegno prezioso della Comunità Montana Valle Sabbia per la sezione ALTRISGUARDI Teatro in Vallesabbia, partirà la seconda parte di Eticafestival, che si caratterizza per una ricca proposta teatrale: su venti incontri ben diciotto sono riservati a spettacoli teatrali – alcuni di questi si sono stati inseriti, grazie alla disponibilità dei teatri che li ospiteranno, all’interno della loro stagione.

Eticafestival 2019, dopo aver toccato con “Bellezza crea Bellezza” Iseo, Toscolano Maderno, Vezza d’Oglio, Borgo San Giacomo, Collebeato e Montichiari, farà tappa in altri 12 comuni della provincia (Calcinato – Cologne – Edolo – Gavardo – Lumezzane – Manerbio – Marcheno – Odolo – Palazzolo sull’Oglio – Pertica Alta – Sabbio Chiese – Vestone – Villanuova sul Clisi) con un’attenzione, che da sempre contraddistingue la rassegna, al coinvolgimento delle scuole: sette spettacoli su diciotto prevedono infatti repliche per gli istituti scolastici.

La seconda parte di EticaFestival 2019 usa prevalentemente lo strumento del teatro non tanto per colpire allo stomaco quanto per accarezzare l’intelligenza. Si raccontano storie di donne e di uomini che hanno agito responsabilmente nella loro vita, diventando magari piccoli eroi nascosti, rifuggendo il loro interesse, a volte a scapito della vita stessa.

Ecco la scelta del teatro, per rappresentare e ripresentare sulla scena queste donne e questi uomini, perché lì, l’attrice o l’attore rendono in qualche modo vivo, con la potenza del loro esserci, un mondo anche se lontano, una donna o un uomo anche se non più presenti. Ne rendono quasi corporeo il pensiero che li ha condotti a quelle decisioni, a quelle azioni, a quei comportamenti perché a noi, esseri un po’ confusi in questo tempo furioso, sia concesso uno spazio di coscienza per riflettere e agire consapevolmente nel nostro vivere comune.

Anche quest’anno il tema dell’etica verrà declinato in modo trasversale e toccherà ambiti diversi. I primi appuntamenti da non perdere sono: lunedì 26 ottobre, alle ore 20,30 a Pertica alta Luciano Bertoli con il suo lavoro su don Milani, Dalla parte degli ultimi; sabato 9 novembre a Sabbio Chiese il gradito ritorno di Christian di Domenico con il suo nuovo spettacolo Nel mare ci sono i coccodrilli e il 15 novembre Lella Costa sarà a Villanuova sul Clisi a presentare il suo nuovo libro, un dialogo con Edith Stein.

Scarica il calendario degli appuntamenti cliccando qui EticaFestival_calendario

 L’ingresso alla maggior parte degli spettacoli è a pagamento ed è diversificato.

Per informazioni: eticafestival@gmail.com e info@eureteis.com

No comments yet