Le tre edizioni di EticaFestival hanno avuto la capacità di coinvolgere oltre 30 comuni della provincia, che hanno partecipato entusiasti della qualità della proposta culturale. Quest’anno EticaFestival proporrà al suo interno una nuova rassegna, “Bellezza crea bellezza”, che parte da un presupposto diverso: dal territorio, dalla sua conoscenza, dalla sua meravigliosa peculiarità, per offrire una proposta che possa valorizzare ed esaltare la sua bellezza, attraverso altra bellezza.
Abbiamo individuato 6 comuni di ogni zona della nostra provincia che si sono distinti per aver scelto di investire nel recupero e nella trasformazione del proprio territorio: comuni che hanno riqualificato aree industriali dismesse in parchi ecologici, edifici sottratti alla mafia in luoghi di cultura, che hanno ridato vita a boschi, a percorsi nella natura, al restauro di chiese o palazzi.
Luoghi quindi simbolo di una trasformazione, decisa e condivisa da una comunità, che ha voluto e saputo lasciare una traccia di bellezza nel suo paesaggio.
Questi siti diventeranno teatro naturale di una proposta artistica-culturale che parta proprio da quello specifico territorio: l’idea è quella di aggiungere “bellezza” a “bellezza”.
OBIETTIVI
L’obiettivo di questo progetto è quello non solo di far conoscere i luoghi che hanno cambiato volto grazie a buone pratiche condivise, ma valorizzare proprio queste scelte, che hanno saputo essere lungimiranti e spesso “rivoluzionarie”, mettendole in rete e trasformandole in un esempio da riprodurre, attraverso una pubblicazione che possa raccontarne la bellezza e il percorso maturato dalla comunità.
La proposta artistica, che nascerà proprio dal territorio, e verrà “costruita” insieme al comune, è pensata sotto forma di dialogo tra forme d’arte o di conoscenza diverse, che sappiano parlare tra loro, con lo spazio e il paesaggio, offrendo un nuovo sguardo di bellezza e intessendo nuovi rapporti.

 

Giovedì 25 luglio 2019, alle 20:30 si terrà nella Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino l’incontro IL BOSCO VERTICALE. L’insostituibile valore della biodiversità, con l’introduzione dell’attore Roberto Capo, che racconterà la bellezza di un’area prioritaria per la biodiversità grazie alla varietà di habitat e di specie rare o a rischio di estinzione.

Scarica la locandina bellezzacreabellezza_provaglio_boeri

Ph credit: Sergio Di Giacomo, Francesca Parisini e Ivan Sarfatti

No comments yet