lunedì 16 ottobre, ore 11

Brescia – Santoni S.P.A. – Via Carlo Fenzi, 14

Lella Costa e Roberta Valentini in dialogo con Angelo Ruggeri

Corpo e immagine, etica e moda

in collaborazione con ITS Machina Lonati

Uno dei focus dell’edizione 2017 di EticaFestival riguarda la riflessione sul corpo e sulla sua immagine; su quanto “valga” e come venga comunicato, su come sia valorizzato o, al contrario, sfruttato. Temi che coinvolgono in maniera più diretta i giovani che si approcciano agli ambiti della creatività e della produzione industriale che del corpo e della sua immagine non ne fanno solo una ragione artistica. Una riflessione non solo sulla moda ma anche sulla possibilità che il businnes da esso generato sia in linea con i necessari atteggiamenti di responsabilità sociale che devono integrare la formazione delle nuove generazioni di stilisti, comunicatori, manager del lusso. L’incontro, ospitato all’interno dello spazio industriale della Santoni SPA del Gruppo Lonati, apre la seconda edizione di Ethics&Aesthetics, la rassegna promossa da ITS Machina Lonati per sensibilizzare i propri studenti e i giovani creativi sui temi della sostenibilità e dell’etica nel design e nella moda.

Lella Costa esordisce a teatro nel 1980 con il monologo Repertorio, cioè l’orfana e il reggicalze. È l’inizio di un percorso che la porta a frequentare autori contemporanei, a lavorare in radio, ad avvicinarsi al teatro-cabaret e a divenire una delle più rinomate attrici italiane. Nel 1987 debutta con Adlib, monologo che segna anche l’inizio della sua attività di autrice. Insieme a Massimo Cirri e Giorgio Gallione è co-autrice di molti degli spettacoli da lei interpretati. Negli ultimi anni, è stata tra le protagoniste di Ferite a morte, spettacolo pluripremiato sulla questione della violenza di genere e sul femminicidio. All’attività teatrale affianca anche diverse partecipazioni a trasmissioni radiofoniche e televisive e porta avanti un costante impegno civile, soprattutto a favore di Emergency.

Roberta Valentini è fondatrice e proprietaria di Penelope, uno degli store più influenti nel mondo della moda, con base a Brescia – oltre alla storica boutique omonima, il gruppo è composto anche da “PenelopeSposa” e da “Boysloft/Apt 28”, due store specializzati in abiti da sposa e streetwear ricercato e vice-presidente della Camera Nazionale dei Buyer. Valentini è anche una delle più importanti talent-scouter dell’ambiente, ed è proprio grazie a lei se molti giovani stilisti, non presi in considerazione dai suoi colleghi o definiti troppo avanguardisti, hanno con gli anni raggiunto l’obiettivo più importante: quello di essere inseriti nella sua boutique accanto a brand di fama internazionale, per poi da lì essere “accettati” anche negli altri store di tutto il mondo.

No comments yet